Genn.2014 b 015

Sono nata a La Spezia dove vivo e lavoro. Adoro disegnare e dipingere anche se totalmente autodidatta.
Ho iniziato quando avevo tredici anni e da allora non ho più smesso! Naturalmente i miei primi lavori non erano eseguiti con la precisione di oggi, ma col tempo ho imparato a disegnare curando i dettagli nei minimi particolari in modo da raggiungere un risultato finale il più vicino possibile alla realtà.
Ho iniziato con il disegno a matita studiando tutte le possibili gradazioni del grigio che stanno tra il bianco assoluto e il nero profondo, perché il disegno è la base essenziale di tutte le arti figurative e in particolare della pittura.
In seguito ho utilizzato altre tecniche con il carboncino, l’inchiostro, il pastello, gli acquerelli e l’olio.
I miei soggetti preferiti sono da sempre i ritratti (che eseguo anche su commissione) perché disegnare un ritratto significa rappresentare il volto di una persona, unica tra milioni, fissandone le caratteristiche individuali e i lineamenti che lo rendono diverso da qualsiasi altro viso.
La straordinaria varietà degli esseri umani rende praticamente impossibile trovare due persone perfettamente uguali,  Nuvole e questo ci permette di capire, quando il lavoro è ben eseguito, chi è la persona rappresentata.
Durante gli anni ho partecipato a molte esposizioni, e nel 1998 ho vinto il premio “San Marco” (Cenacolo Buttini) ad Avenza con l’opera: “Nuvole”.